La FSSP
- si adopera per migliorare le condizioni quadro a livello politico, economico e legislativo;
- si impegna per un diritto differenziato alla libera scelta scolastica;
- rivendica un sistema di finanziamento equo che pone le scuole pubbliche e private sullo stesso livello.
I nostri successi
La FSSP rappresenta e difende gli interessi delle scuole private, come dimostrano alcune delle campagne che sono state condotte.
- Imposte – La FSSP si è impegnata con successo contro l’assoggettamento all’IVA per gli istituti di formazione privati e a favore di deduzioni fiscali legate alla formazione.
- Diritti d’autore – La FSSP si oppone con successo alla riscossione di diritti d’autore troppo elevati da parte di enti come ProLitteris e Swissimage.
- Registro delle scuole private svizzere – La FSSP ha partecipato alla creazione del Registro delle scuole private svizzere, l’unico registro ufficialmente riconosciuto dalle autorità. Le autorità partono dal presupposto che le scuole che figurano nel registro adempiano ai requisiti del diritto in materia di stranieri offrendo corsi di formazione e perfezionamento confacenti.
- Commissione svizzera di maturità – La FSSP rappresenta gli interessi delle scuole private in seno alla Commissione svizzera di maturità CSM.
Insieme per scuole private forti
La FSSP è la voce delle scuole private svizzere. Una voce che viene ascoltata. Entrate a far parte del nostro movimento, impegnatevi con noi per scuole private forti. In qualità di membri della FSSP, la vostra scuola beneficerà di servizi interessanti. L’adesione rende visibile l’alta qualità della vostra scuola. Questo crea fiducia.