La FSSP

Scuole private – personali – innovative – attente alla qualità

La Svizzera ha molti vantaggi in termini di localizzazione: uno dei più importanti sono le scuole. L’educazione multiculturale è sempre stata una materia obbligatoria per la Svizzera multilingue. A causa dell’aumento delle relazioni internazionali e della mobilità mondiale, nonché del numero crescente di persone che si trasferiscono in Svizzera, la formazione che supera le barriere linguistiche è diventata più importante. Le scuole private danno qui un contributo importante. Circa 100.000 studenti e alunni dalla Svizzera e da oltre 100 nazioni diverse frequentano una delle 240 scuole membri dell’Associazione delle scuole private svizzere.

La buona reputazione dei centri di formazione in Svizzera si basa su vari fattori. Determinante la lunga esperienza pedagogica, ma anche la collocazione in un paese multilingue con culture diverse. A ciò si aggiungono la proverbiale qualità svizzera nell’istruzione, l’elevato tenore di vita, l’apertura da un lato e la discrezione dall’altro, nonché la stabilità politica del nostro Paese e la relativa sicurezza. Gli istituti privati ​​di istruzione e formazione svolgono un’importante funzione complementare al sistema educativo statale, che è sotto la sovranità dei 26 Cantoni. Ecco perché la Svizzera incarna un’offerta formativa differenziata e innovativa che si impegna a favore del multilinguismo, del rispetto per le altre culture e dell’elevata qualità dell’istruzione.

Ciò conferisce alla Svizzera un’importante carta vincente nella competizione internazionale per le località. Importante perché in un mondo globale i percorsi formativi e i titoli di studio devono essere comparabili e riconosciuti. L’obiettivo dell’Associazione delle scuole private svizzere è quello di far conoscere questo e lo status elevato di queste istituzioni educative in tutto il mondo. Con la nostra combinazione tipicamente svizzera di offerte educative statali e private, abbiamo una solida base per mantenere e ampliare la reputazione della Svizzera come luogo di istruzione e ricerca in patria e all’estero.

La FSSP è costantemente impegnata a migliorare il quadro politico, economico e giuridico per le scuole private in Svizzera. Sostiene un diritto differenziato alla libera scelta della scuola e un pluralismo di finanziamento che crei condizioni di parità tra le scuole statali e private.

Vi auguriamo un corso di formazione di successo presso una scuola FSSP.