Procedure di garanzia della qualità

Procedure di garanzia della qualità

La prova di qualità richiesta per l’adesione a La FSSP può essere fornita come segue:

  • Certificazione esterna da parte di sistemi di garanzia della qualità riconosciuti
  • Iscrizione al Registro delle scuole private Svizzera
  • Procedura interna di garanzia della qualità dell’associazione

Certificazione esterna e iscrizione al Registro delle scuole private svizzere

Le scuole associate che sono certificate esternamente o che sono membri del Registro delle scuole private Svizzera presentano la prova della ricertificazione alla Segreteria generale della FSSP, senza che venga richiesto quando la certificazione scade. La Commissione di Affiliazione della FSSP gestisce un elenco di sistemi di qualità nazionali e internazionali riconosciuti (vedere i documenti di seguito).


Garanzia di qualità interna all’Associazione

Le scuole associate che sono sotto la supervisione dello Stato o che sono soggette a un controllo di qualità in modo analogo, possono fornire una prova di qualità nell’ambito della procedura di garanzia di qualità interna all’associazione.

Il modulo di richiesta deve essere presentato alla Segreteria generale della FSSP in formato elettronico o per posta all’attenzione della Commissione di Affiliazione almeno sei mesi prima della scadenza della certificazione attuale, insieme agli allegati richiesti. La Commissione di Affiliazione esamina la domanda ed effettua una visita della scuola.

Il certificato di qualità interno dell’associazione è valido per quattro anni. Dopodiché, il processo di AQ deve essere nuovamente completato per intero.

I costi variano da 700 a 3.600 franchi svizzeri, a seconda del salario AVS della scuola, più 1.500 franchi svizzeri per la visita della scuola (vedere l’appendice al regolamento di adesione).


Documentazione

In caso di domande relative alla procedura di garanzia della qualità, la preghiamo di contattare la Segreteria generale della FSSP.