Print

Benvenuto sul sito

della Federazione Svizzera delle Scuole Private (FSSP)!

Scuole private della FSSP - personale - innovative - qualità

La Svizzera è una piazza con molti vantaggi – uno importante sono le scuole. Una formazione multiculturale è sempre stata una priorità per la Svizzera plurilingue. Con il proliferare delle relazioni internazionali, della mobilità su scala mondiale nonché del crescente numero di persone che si trasferiscono in Svizzera, assume sempre più importanza una formazione che vada oltre i limiti linguistici. Qui le scuole private apportano un contributo molto importante. Attorno a 100'000 studenti e allievi della Svizzera e di oltre 100 nazioni frequentano una delle 240 scuole membro della Federazione Svizzera delle Scuole Private (FSSP).

Il buon nome delle istituzioni formative delle Svizzera fonda su diversi fattori. Decisiva è la lunga esperienza pedagogica, ma anche l’inserimento in un paese plurilingue con diverse culture. A questo si aggiungono la proverbiale qualità svizzera anche nel settore della formazione, l’alta qualità di vita, l’apertura da una parte e la discrezione dall’altra, nonché la stabilità politica del nostro paese e la sicurezza che ne scaturisce. Gli istituti che offrono la scolarizzazione dell’obbligo e quelli di formazione continua ricoprono un’importante funzione complementare all’istruzione pubblica, che sottostà alla sovranità dei 26 cantoni. In questo modo la Svizzera rappresenta un’offerta di formazione differenziata e innovativa, basata sul plurilinguismo, sul rispetto delle altre culture e sull’alta qualità formativa.

Con queste premesse abbiamo in mano un’ importante carta vincente nella concorrenza internazionale dei luoghi di residenza. Importante, perché in un mondo globale i percorsi formativi e i diplomi scolastici devono essere comparabili e riconosciuti. Diffondere nel mondo intero l’alta qualità dei luoghi di formazione della Svizzera e la serietà dei diplomi rilasciati sono gli scopi della Federazione delle Scuole Private Svizzere. Con la nostra combinazione tipicamente elvetica tra offerta di formazione statale e privata abbiamo una base solida non solo per mantenere ma anche per continuare ad elaborare la reputazione della Svizzera all’estero quale luogo di formazione e di ricerca.

Vi auguriamo una curriculum formativo pieno di successi presso una scuola della FSSP.